Il Disegno di forme è sorto allo scopo di poter creare coscientemente nuove forme e figure al di là delle pure leggi geometriche già esistenti. Consiste nel poter tracciare a mano libera, con la matita, delle linee che formano nuove figure astratte belle, equilibrate. E’ base essenziale per creare le indispensabili forme euritmiche.

mde

Il Disegno di forme è sorto allo scopo di poter creare coscientemente nuove forme e figure al di là delle pure leggi geometriche già esistenti. Consiste nel poter tracciare a mano libera, con la matita, delle linee che formano nuove figure astratte euritmicamente belle, equilibrate. E’ base essenziale per creare le indispensabili forme euritmiche.

Le antiche e bellissime forme greche sono un meraviglioso esempio di Disegno di forme. Sono decorazioni conosciute in tutto il mondo, scalpellate a suo tempo nei marmi, nelle colonne, disegnate nei pavimenti delle abitazioni, sopra i portali delle chiese od anche come decorazioni per abiti e così via.

Un tempo erano leggi formative cosmiche, percepite a livello inconscio, come correnti di forze che gli antichi riuscivano a sentire attorno e dentro sè e che traducevano in quei bellissimi disegni. Nel moderno e nuovo, Disegno di forme le figure risultanti rispondono, invece, a leggi dettate da chi le esegue e sono volute in modo cosciente.

Il Mondo spirituale domina le leggi della forma nella materia, che ha creato l’uomo, la terra e l’intero Universo. Con il Disegno di forme da creatura creata dallo Spirituale, anche l’uomo comincia a creare da sé forme nuove: è un nuovo inizio per cui diventa creativo.

Un triangolo ha una forma definita a priori mentre, invece, è chi traccia il Disegno di forme, stabilisce da se stesso quali siano le condizioni di una qualsiasi forma ideata a nuovo.

Una linea ondulata, ad esempio, può essere ripetuta sempre uguale, con gli stessi ritmi, con le stesse distanze. Si possono introdurre a piacimento variazioni, sulla stessa forma, di altezza, larghezza, distanza, spazi, aggiungendo accenti, ripetizioni ritmiche, rapporti e così via, obbedendo però sempre ai dati creati da chi decide in merito al tracciato.

dav

Un grande studioso ed estimatore del Disegno di forme è stato il professor Rudolf Kutzli, che ha intitolato il suo libro “Il creativo Disegno di forme con creazione di spettacolari, complicate forme Come insegna l’Antroposofia di Rudolf Steiner, l’anima umana vive in modo differente secondo forze di pensiero, sentimenti e atti volitivi che si esprimono, a livello fisico, secondo tre forme essenziali: diritta, curva, ondulata. Scegliere di tracciare a matita delle forme significa anche rapportarsi con una di tali Forze che servono ad esprimere la parte animica.

La capacità di obbedire alla propria fantasia secondo leggi imposte da se stessi avvia ad una forma di coscienza nuova, oggi così necessaria all’uomo moderno. Si diventa al contempo creativi ed esecutivi, però in piena libertà di scelta

Agli allievi delle Scuole Waldorf, viene raccomandato in modo speciale quale prevenzione e cura per i problemi di dislessia che possono aversi all’ingresso della scuola primaria.
Per una maggior comprensione vengono riportate di seguito due specchietti riassuntivi.

Misurazioni : Verticale – Orizzontale – Sagittale

STATI ed esempi : Unidimensionale BidimensionaleTridimensionale

Linee : Quadro Scultura

FORMA E RAPPORTI CON LE TRE FORZE DELL’ANIMA:

DIRITTA CURVA ONDULATA

Pensare Volere Sentire

dav

                                                                                                                   Maddalena Lena