Al via nel mese di maggio il nuovo progetto SPAZI DA SCOPRIRE ideato da Excalibur APS insieme ad altre 3 associazioni del territorio: Faretra di Povoletto, Vitae Onlus di Faedis e Pollicino di Udine.

Una serie di attività sul territorio dedicate alle famiglie, a bambini e ad adulti…
per ritrovarsi e rigenerarsi!

INGRESSO GRATUITO – è necessario essere Soci di Excalibur
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
segreteria@centroexcalibur.it

Ecco il programma delle attività ospitate presso la sede di Excalibur a Cassacco

CORSO DOPO-SCUOLA
Sostegno allo svolgimento dei compiti, supporto nell’assimilazione di un metodo efficace per lo studio, assistenza individuale di recupero e potenziamento, laboratori artistico-creativi (pittura, disegno, modellaggio della cera, avviamento alla musica).

Per la fascia d’età: 6-14 anni
da lunedì a venerdì ore 13.30 – 16
a cura di Marco Manzano, Jennifer Passamani, Carla Stocco

EURITMIA
L’Euritmia è l’arte che tramite movimenti fisici richiama le stesse forze cosmiche che hanno formato l’essere umano. Quest’arte, nata in seno all’Antroposofia di Rudolf Steiner a inizio secolo, si attua su tre aspetti principali: quello artistico, quello pedagogico e quello terapeutico. Si avvale di molte possibilità: dalla recitazione all’espressione musicale, all’uso dei colori fino ad aspetti specificatamente terapeutici.

Per la fascia d’età: dai 4 ai 10 anni (alcune lezioni saranno aperte alla partecipazione del/i genitore/i)
Dal 20 maggio ogni giovedì ore 16.30
a cura di Maddalena Lena

CORSO DI PITTURA AD ACQUERELLO
Questo genere di pittura ad acquerello, nel suo processo e nei suoi contenuti, si basa sulla teoria dei colori di Goethe approfondita ed ampliata da Rudolf Steiner, il fondatore dell’Antroposofia. Permette a persone di qualsiasi età di far conoscenza con il mondo del colore. Il processo, progressivo, regala risultati più che soddisfacenti già dalle prime volte. Si possono sviluppare sani sentimenti artistici che portano ad amare il Bello, consentendo una crescita verso la creatività individuale.

Per la fascia d’età: adulti dai 14 anni in su;
dal 20 maggio ogni giovedì ore 16.30
a cura di Giovanni Peccarisio

CORSO DI ORTICOLTURA BIODINAMICA
3 appunatmenti da due giorni, da giugno a settembre (fruibili singolarmente o seguendo l’intero percorso)

Appuntamento 1: sabato 5 e domenica 6 giugno

• La polarità nella pianta: la vigoria vegetativa ed il processo di maturazione.
• I preparati biodinamici da spruzzare 500, 501, fladen e 500/K: allestimento, conservazione e modalità di utilizzo dei preparati.
• La concimazione: la formazione dell’humus. Il compostaggio del letame e/o degli scarti colturali. Il compostaggio casalingo. Gli ammendanti. L’utilizzo dei macerati. La pratica del sovescio per aumentare la sostanza organica.

Appuntamento 2: sabato 3 e domenica 4 luglio

• Il calendario delle semine e delle lavorazioni. L’influenza della luna secondo il ciclo sinodico e quello siderale. L’interazione della luna con gli altri corpi celesti.
• I preparati da inserire nel cumulo.
• L’orto: l’impostazione di base. Le rotazioni colturali. Le consociazioni. Le lavorazioni: aratura, vangatura, sarchiatura, ecc. La difesa dalle infestanti, dai parassiti e dalle malattie crittogamiche. Gli attrezzi. Principi per l’autoproduzione di sementi. La raccolta e conservazione dei prodotti.

Appuntamento 3: sabato 18 e domenica 19 settembre – sessione pratica presso Fattorie del Zarnic a Flambruzzo
• Allestimento cumulo di compostaggio; dinamizzazione e spruzzatura dei preparati.

per famiglie, genitori e figli.
5 e 6 giugno – 3 e 4 luglio – 18 e 19 settembre dalle ore 10.30
A cura di Associazione per l’Agricoltura Biodinamica Friuli Venezia Giulia

CORSO DI AVVICINAMENTO ALLA MUSICA

Il corso consiste in un incontro settimanale della durata di un’ora in base alle fasce d’etá (3-6, 7-11, 12-15). I partecipanti avranno modo di suonare alcuni strumenti, di familiarizzare con il canto e piccole danze. L’obiettivo principale è quello di avvicinare bambini e ragazzi all’elemento musicale in maniera attiva e pratica. Per i più piccoli le lezioni saranno svolte attraverso gioco e movimento. Mano mano che l’etá aumenta si cominceranno ad introdurre anche elementi più specifici quale la lettura ritmico-musicale. Non mancherá inoltre per i bambini ed i ragazzi la possibilità di creare loro stessi dei prodotti artistici e di cimentarsi con la scrittura musicale.

Per la fascia d’età 3-5 anni, 6-10 anni e 11-15 anni;
dal 13 settembre

PER INFO E PRENOTAZIONE:
MOB 370 3232024 (anche wapp)
MAIL segretreria@centroexcalibur.it

MOB 370 3232024 (anche wapp)

I “MAESTRI”

GIOVANNI PECCARISIO
è nato a Venezia. Si è laureato in Svizzera come Maestro Waldorf presso la “Libera Università della Scienza dello Spirito“ di Dornach, e come insegnante di pittura presso la Scuola del Maestro Assenza. Ha lavorato a Milano presso il Centro Artistico Antroposofico ”Donatello”, da lui stesso fondato assieme ad altri colleghi. Ha collaborato poi con vari centri culturali ed antroposofici. Attualmente insegna al Centro Excalibur di Udine.Tiene corsi, conferenze, seminari e mostre pittoriche in ambito antroposofico e pubblico. Collabora con radio locali e si interessa all’illustrazione di libri, specie per bambini, oltre a pubblicare libri, articoli, dispense di argomenti vari e antroposofici.
Libri pubblicati:
– L’evoluzione storica della coscienza. – Daelli Editore -Milano
– Ereditarietà e individualità – Daelli Editore -Milano
– Triarticolazione e vita nella scuola waldorf – Ed. in proprio – Udine. Seconda ristampa.
Raccolte di articoli – Ed. Il nuovo Mondo – Padova
– Malattie infantili – La forza dei sentimenti – Educazione della prima infanzia
Dispense – Ed. Il nuovo Mondo – Padova
– Il tesoro dei templari. -Il compito dell’Europa. -Cause e crisi nella gestione del denaro.

MADDALENA LENA
è nata a Venezia. n è laureata in Euritmia artistica e pedagogica presso la “Libera Università della Scienza dello Spirito” a Dornach ed in Euritmia medico-terapeutica a Pforzheim in Germania. Ha lavorato a Milano presso il Centro Artistico Antroposofico ”Donatello”, da lei stessa fondato, assieme ad altri colleghi diplomati in varie arti. Ha fondato anche una Scuola di Euritmia e, sempre con l’intento di farla conoscere in Italia, tiene conferenze, corsi per adulti e bambini, spettacoli, dimostrazioni, trasmissioni radiofoniche.
Collabora con medici per terapie individuali anche in ambito scolastico. Ha pubblicato libri e vari saggi sull’Euritmia nonché libri di poesie per bimbi.

Libri pubblicati:
Euritmia. Una introduzione “ Fenice Edizioni – Firenze
L’Euritmia. L’arte di rendere visibili Parola e Musica “ Xenia Edizioni – Milano
Qualche piccola poesia per giocar con Euritmia “ Aedel Edizioni – Torino

MARCO MANZANO
Proveniente da una formazione di stampo scientifico ha incontrato molto presto l’Antroposofia di Rudolf Steiner. Ha completato la formazione in Pedagogia Waldorf presso l’Accademia Aldo Bargero di Oriago, continuando costantemente la sua ricerca ed il suo perfezionamento artistico e conoscitivo. Dopo aver lavorato per alcuni anni in alcune scuole fuori regione ha da un paio d’anni avviato la scuola primaria parentale “Stella Polare” presso l’Associazione Excalibur.

CARLA STOCCO
Ha pluriennale esperienza nella scuola primaria come docente. Attualmente è maestra d’asilo riconosciuta dalla Federazione delle Scuole Waldorf e lavora nel giardino d’Infanzia Rondini in volo presso l’Associazione Excalibur a Cassacco (UD).

JENNIFER PASSAMANI
Jennifer Passamani è laureata in flauto traverso e musica da camera presso il conservatorio di Trento. Ha ottenuto inoltre una laurea magistrale in musicologia e beni culturali presso l’università di Cremona. Lavora come didatta da una decina d’anni in vari contesti sia pubblici che privati. Per quanto riguarda l’educazione musicale, aderisce ai principi della pedagogia Waldorf.

ASSOCIAZIONE PER L’AGRICOLTURA BIODINAMICA FVG
IL MOVIMENTO BIODINAMICO ha cominciato a radicarsi negli anni ’30 del secolo passato.Oggi è organizzato con una sede centrale in Milano e sezioni regionali. Nel 1985, a fianco dell’associazione, che prosegue il suo impegno in ambito culturale, formativo, informativo e di ricerca è nata la Demeter Associazione Italia, che ha il compito della tutela del marchio, del controllo e della certificazione delle aziende agricole che producono secondo il metodo biodinamico, verificando la conformità dei prodotti alle Norme Internazionali di Produzione e di Trasformazione Demeter. Da anni l’agricoltura biodinamica dà fertilità alla terra, qualità agli alimenti, salute all’uomo e agli animali.
sezione Friuli: Via Siracusa, 75 – 33100 Udine tel 0432-232615
e-mail: friuli@biodinamica.org

Il progetto è finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia con risorse statali del Ministero del lavoro e delle Politiche sociali ai sensi dell’art. 72 del D.Lgs. 117/2017 – Codice del Terzo Settore

SPAZI PER SCOPRIRE: il nuovo programma di Excalibur con attività gratuite per grandi e piccini

CC BY-NC-ND 4.0 This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *